Imbattuti ma a pezzi
Da testa di serie della prossima postseason, i Ruphillies affrontano la trasferta in terra pianorese, anche quest’anno ahinoi portatrice di sventure fisiche.
Angelo (coscia) e Tomes (ginocchio) sono vittime di guai apparentemente di lunga prognosi. Campo maledetto, almeno per i Rossi, in cui il vostro cronista è stato testimone di almeno 5 infortuni di medio-alta serietà.
Padroni di casa sempre di un’ospitalità impeccabile, con settimo tempo all’insegna di costolette e salsicce alla brace di ineguagliabile valore.
Bravissimi, come sempre.
Partita di fine regular season, di scarsa se non nulla importanza ai fini del piazzamento e quindi giocata senza troppi tatticismi.
Ne sono uscite 33 valide (qualcuna merito del campo che cambia la traiettoria dei rimbalzi), e una marea di errori (15 all’incirca, con i Ciaperì a farla da assoluti padroni) dovuti sì ad un’oggettiva difficoltà di difendere sull’erba e sulle sconnessioni, ma anche talvolta a inusitati errori di presa.
Il 23-13 si spiega anche così.
Per i Rossi massima produzione dell’attacco, ma anche massimo passivo della difesa, che mai era andata in doppia cifra quest’anno.
CRONACA
Se ci si aspettava un po’ di refrigerio confidando nel piè di colle, si è rimasti delusi: caldo porco almeno fino all’una di notte e brezza a zero.
Nei Ruphy marca visita Uccio (finita la sua stagione regolare per un ginocchio ballerino) e Coach Amby panchina Angelo e Baldo all’inizio. Poco importa perché i campioni uscenti fanno comunque bottino pieno con un triplone di Fede al centro e la solita linea a sinistra di Sissionfire.
Anche la partenza di Andrea non è delle migliori, complice qualche rimbalzante indifendibile su questi prati, e a fine primo il punteggio è 4-3 per gli ospiti
Altre 3 belle valide condite da un paio di errori difensivi consentono ai Rossi di scavare un primo solco, complice un inning a zero (con K conclusivo) di Andrea.
Ancora una difesa inefficace dei Ciaperi (4 errori nella prima metà gara…ma andrà anche peggio in seguito) ben sfruttata da altre 3 valide degli ospiti issano a 11 il punteggio dei Ruphy, mentre Andrea concede un solo punto chiudendo a 4 la sua gara.
Il copione del resto del match non cambia. Attacco Ruphy davvero costante e consistente con Fede autore di 2 tripli (e 5 punti battuti a casa), Terma di uno e Lele a 3 su 4, anche se non va misconosciuta la gragnuola di imprecisioni e nefandezze della difesa blu (11 errori finali).
Prima di infortunarsi al 5° inning, prestazioni a luci e ombre di Papi in pedana, con 8 punti subiti in 2 inning, pagando sicuramente la scarsa abitudine al lancio.
Chiusura (udite udite) in pedana per Coach Amby, accolto subito da due legnate, ma poi ottimo in uno spettacolare doppio gioco Baldo-Terma-Robby, che limita ad un solo punticino il danno nell’inning.
Dopo i nefasti di qualche anno fa nemmeno una base regalata… sicuramente un progresso…
I residuati bellici dei Ruphy affronteranno i Rookies (alla caccia di un posto nei playoff) il 19 al Poiana, mentre i Ciaperi vanno in ferie consolidando il terzo posto.
Nessun commento:
Posta un commento