Brév Lig 2016

Calendario torneo Brèv Lig 2016

26/04/2016
Strappados vs Ruphillies 10 - 16
06/05/2016
Ruphillies vs Rookies 14 - 8
09/05/2016
Oragiobat vs Ruphillies 10 - 26
18/05/2016
Pocos Locos vs Ruphillies 4 - 20
23/05/2016
Calzini Rossi vs Ruphillies 12 - 18
30/05/2016
Calzini Verdi vs Ruphillies 8 - 13
10/06/2016
Ruphillies vs SfatTine 17 - 0
13/06/2016
Rookies vs Ruphillies 12 - 25
24/06/2016
Ruphillies vs Cuba Libre 16 - 7
01/07/2016
Cuba Libre vs Ruphillies 13 - 17
08/07/2016
Ruphillies vs Oragiobat 12 - 6
02/09/2016
Ruphillies vs DustBins 9 - 8
09/09/2016
Ruphillies  vs Calzini Rossi 15 - 9

Play-Off
Finale Gara 1
20/09/2016
Ruphillies vs Strappados 6 - 5

Finale Gara 2
23/09/2016
Strappados - Ruphillies 9 - 17

* * * * * *
Sabato 5 novembre / Sport Village
Ruphillies hanno festeggiato la stagione Brév Lig 2016 che si è conclusa con la vittoria del torneo e un fenomenale 15/15.

Tra i tanti presenti anche Ettore, la mascotte della squadra, e Fabione che giocava a squash

e poi Cai, il PILASTRO, 


Uccio, EMERGENCY-COLLANTE 

Amby, finalmente VITTORIOSO

Ennio, sempre EROICO

Meggi, il closer ESORDIENTE

Max, CORIACEO, ritratto con il SVD, l'unico in Rosso-Ruphillies,


Strazz, IMPRESCINDIBILE



Brando-ESALTANTE e Giangi-VITAMINICO (sfuggiti via troppo presto allo scatto rapido di Mela), e le tante signore che hanno accompagnato i Campioni, Small che non è arrivato, Jacky che è corso a un concerto, Micky altrove impegnata, Piccolo, saggiamente, al lavoro, il neo acquisto Mela che ha scattato tutte queste foto e il mitico Pres seduto nelle poltrone del teatro.

Ma soprattutto c'era Andrew, speaker della serata e come sempre INSOSTITUIBILE



intento, come tutti gli altri, a firmare la palla della eliminazione al volo - quella rimastagli nel guantone - che ha sancito la vittoria nel secondo incontro di finale contro gli Strappados.
* * * * * *

Strappados - Ruphillies 10 - 16
OPENING GAME

Se il buongiorno si vede dal mattino ....
I Rossi ripartono profondamente rinnovati.
il mitico Closeruccio ha garantito solamente una parziale presenza.
Il rinnovamento quindi è passato dagli ingaggi di JacopoSmall, Meggi, Michela e Brandino Piccolo.

Dopo un paio di inning è chiaro a tutti che i Rossi sono in giornata di grazia.
Al partente Biagio piazzano un cycle completo al primo inning con doppio del leadoff Small (una specie di scheggia sulle basi), singolo interno di Amby, triplo di Giangi e fuoricampo oltre la ramata di Jacopo.
Nella parte alta del 2° altri 4 punti dei Rossi, che terminano il primo terzo d’attacco con 8 punti all’attivo e 10 valide: fare meglio è difficile.
Ruphy sono apparsi superiori, trascinati da un attacco che su questi livelli non si era mai espresso.
Sicuramente il contributo dei nuovi è stato importante nel trascinare anche gli “storici” a picchiare duro, con il risultato di una prestazione corale di spessore. La pedana di lancio, che tanti timori aveva destato per l’”abbandono” di Uccio, è stata coperta egregiamente da Angelo (anche 2K all’attivo) dietro ad Andrea, che ha tenuto senza problemi i canonici inning iniziali.
___________

Ruphillies vs Rookies 14 - 8

ESORDIENTI DELLA BREV LIG E VECCHIE CONOSCENZE DEI RUPHY

Ospiti le matricole Rookies tra le cui file si schierano Micio e Ricky. Vecchie conoscenze di mille battaglie in maglia rossa.
Chiamati a smaltire la sbornia dell’esaltante opening game, i Ruphillies giocano una discreta partita, ma al di sotto delle loro possibilità.
Dopo la metà del 3° i Rookies sono avanti 7 a 3.
E’ Michela a suonare la sveglia con un solo homer da 1, prologo di una ripresa da 4 punti: punteggio in parità a metà match.
Per Andrea è no-decision e la palla passa al rientrante Emergency Uccio, che lancia da par suo subendo un solo punto (neanche pgl) e conseguendo la vittoria e chiudendo anche a 2 su 2 nel box.
Ottime prestazioni di JacopoSmallFabri Michela.
Nel box per 11 valide finali e 14 punti all’attivo rinunciando all’ultimo attacco.


__________

Oragiobat vs Ruphillies 10 - 26

NELLA TANA DELLA SQUADRA RIVELAZIONE

I padroni di casa Oragiobat si presentano dopo la roboante vittoria di Ozzano e la sconfitta di misura in casa dei Bidoni campioni uscenti.
I Ruphillies, in formazione minimale offrono una prestazione in linea con le precedenti. Attacco esplosivo con 18 valide all’attivo, di cui la metà extrabase, difesa così così e pedana sufficiente ma nulla più.
I Ruphillies fanno punteggio pieno al 1°, 2°, 4° e 5° inning, mentre al 6° ne segnano 9.
Partita monstre di Angelo, sempre in base, con 3 su 3 in battuta, tra cui 2 tripli e 2 basi su ball guadagnate, seguito da Giangi, a un passo dall’impossibile cycle, con 4 valide su 5, tra cui 2 doppi e un triplo.
___________


Pocos Locos vs Ruphillies 4 - 20

SEMPRE A MILLE

Pronti via e i Ruphy passano alla cassa con 4 punti all’attivo, anche grazie ad alcuni errori del prima base di casa.
Un Andrea insolitamente impreciso subisce 2 punti al primo inning e altri due al terzo, concedendo 3 valide, tra cui un bel triplo, due basi ball e non godendo dell’aiuto di una difesa non proprio impeccabile (3 errori).
Amby, chiamato a rilevare, silenzierà definitivamente le mazze granata permettendo un comodo approdo ai rossi per un finale 20-4, già di per sé eloquente.
20 valide totali per i Ruphy, tutti e 11 a marcatore, con menzioni per un convincente Amby (oltre che la shutout in pedana, 3 su 3 nel box) e un sempre più dopato Fabri, con 3 valide su 3 turni e 2 RBI.
____________


Calzini Rossi vs Ruphillies 12 - 18

ANCORA CON IL VENTO IN POPPA

I reds si presentano senza Meggia e Brando, infortunati, Piccolo, in trasferta lavorativa e Amby, impegnato con gli Indiani. Emergency Uccio rimane al calduccio sul sofà di casa.

L’avvio degli ospiti è di quelli choccanti: 5 uomini, 4 valide e 4 punti senza un out a referto. Al contrario un Andrea preciso e costante per 3 inning (era ora!!) zittisce le mazze di casa per i primi 3 inning sfiorando il perfect game (solo un singolo di Jack Bollini a sinistra). Dopo 3 inning è 8 a 0 senza discussioni.
Tutta la squadra è andata a marcatore in attacco. Il Secco Dopato ha continuato nella sua striscia con un fuoricampo (il secondo di stagione…nei 5 anni precedenti, zero…), Angelo Ennio non hanno sporcato il tabellino totalizzando 1000 di media battuta.
Niente da dire se non…continuate così!!
O meglio, tutti salvo Small, che incappa nel primo strikeout in carriera….benvenuto!!!

___________


Calzini Verdi vs Ruphillies 8 - 13

ALLA FINE DEL ROAD TRIP

Al termine della quinta trasferta su sei incontri disputati, il ruolino dei Ruphillies è ancora immacolato.
Il punteggio finale (13-8) è frutto del secondo consecutivo 6° inning difensivo abbastanza disastroso per i Ruphy, che concedono 6 punti agli ospiti, a partita peraltro finita.
I Calzini Verdi hanno ben impressionato. La sconfitta è frutto dell’attuale predominanza dei Ruphillies, che davvero appaiono difficilmente arginabili con il bastone.
113 le valide messe a segno dai Ruphillies nelle prime 3 partite.
Per la cronaca, non le ha stampate tutte Jacopo
Oggi sugli scudi Giangi con 4 su 4 (tra cui un doppione che ha scavalcato la ramata di rimbalzo) e Andrea (3 su 3 con un triplo al centro e 4 punti battuti a casa). Ma bene anche Cai con 2 su 3 e una base su ball, a dimostrare una coralità davvero importante.
E in difesa, prima dello struggling finale, due doppi giochi difensivi riusciti ed uno quasi, oltre a 4 belle assistenze di Ennio in terza.

__________

Ruphillies vs Sfattine 17 - 0

SHUTOUT

Il ritorno tra le mura amiche del Poiana, avvolto da un’umidità da sudest asiatico, viene bagnato da una vittoria netta, anche troppo, la prima della storia dei Ruphillies con gli avversari lasciati a zero.
I Ruphillies hanno eseguito bene il loro compito. Precisi sul monte dove si sono alternati AndreaAmby Angelo (una pedana da Tripla A), concreti in difesa (bello un doppio gioco interbase-prima base) e cinici in attacco dove, pur con una dozzina di valide all’attivo, hanno lucrato anche su 7 basi gratis e su qualche errore della difesa.
Andrea esce indenne dalla parte alta del primo inning subendo solo una bella linea al centro da Cicco.
Tra i rossi segnaliamo un bel triplo (!!) di Ennio a sinistra e un fuoricampo al centro di Angelo, autore, come Giangi (sempre caldissimo), di 3 valide.

__________


Rookies - Ruphillies 12 - 25

PASSIAMO OLTRE

Partita sinceramente da archiviare in fretta e filmino da non propinare ai nipotini o ai cultori dello sport della pallabase.
Massimo storico di errori per i Ruphillies (8) seguiti a ruota dai padroni di casa (6) con contorno di basi ball (13 in totale) lanci pazzi e corse a vanvera sulle basi.
Si è vista qualche bella giocata, un bel legno di Jaky – 4 su 4 alla fine con due tripli e alla fine buon bottino di valide per i Ruphy (17, ma 7 nell’ultimo inning da 10 punti) che subiscono 8 hit dagli avversari.
_________


Ruphillies - Cuba Libre 16 – 7

Partita tutto sommato godibile, senza grandi sussulti, con qualche buona giocata, ma parzialmente segnata dai troppi errori dei neri ozzanesi (10) e da qualche base ball di troppo concessa dagli ospiti (7 alla fine).
Il 16-7 finale parla di 5 punti subiti da Angelo (ma solo 1 PGL) frutto di errori della difesa alle prese anche con qualche esperimento di ruolo, buono per le prossime partite, che saranno necessariamente vissute nell’emergenza numerica.
Tra i singoli bene Small con 2 su 2 e 2 basi guadagnate; bello e profondo un triplo di Giangi a sinistra.
_________

Cuba Libre - Ruphillies 13 - 17

È FINALE!!

Per il quarto anno consecutivo la finale per il titolo della Brev Lig vedrà protagonisti i Ruphillies. Dall’era playoff i rossi hanno sempre conquistato l’accesso alla gara decisiva, risultando campioni soltanto nel 2013.
Partita indubbiamente dai due volti.
La prima parte di gara è un monologo. I Cuba proprio non digeriscono le traiettorie di Andrea e battono solo facili rolling in diamante; i Rossi segnano 8 punti già nei primi due inning con 5 valide e 4 basi ball.
Angelo entra male in partita non inquadrando bene l’area dello strike e concedendo troppi passaggi gratuiti, oltre a due colpiti e 7 valide. A ciò va aggiunto lo scarso aiuto della difesa (6 errori), che permettono ai Cuba quantomeno di essere in partita.
Alla fine 13 le battute valide dei bolognesi, tra cui due singoli del rientrante Brando e due di Max con 4 punti battuti a casa di Angelo.

__________


Ruphillies vs Oragiobat 12 - 6

TUTTI AL MARE!

Partita godibile, senza pressioni, stante l’assenza di problemi di classifica per entrambe.
Squadre con roster ai minimi, complici anche gli infortuni.
12 a 6 il risultato finale, mai in discussione, anche se gli ospiti hanno provato ad insidiare le incertezze dei rossi con un primo attacco da bottino pieno.

Si archivia quindi la prima parte di stagione, che vede ancora imbattuti i Ruphillies, in attesa di conoscere la squadra che, vincendo il girone A, li sfiderà in finale.
Nota straordinaria di questa prima parte è la vivacità dell’attacco, con ben 8 giocatori oltre quota 500 di media battuta, 194 punti segnati (ogni record frantumato) a quasi 18 di media partita…
Difesa sinceramente un po’ sotto standard con 90 punti subiti (oltre 8 di media a partita), parecchi errori e con un Angelo convincente a metà. Bene, a considerare che si tratta del primo anno in pedana, meno a vedere i numeri, che gli addebitano una media punti guadagnati superiore a 9.

Per settembre si conta sulla presenza un po’ più costante (non ci vuole molto) di Amby (4 partite disputate), sul recupero dei lungodegenti Ennio Meggia (atteso ancora all’esordio), per gestire rotazioni un po’ più articolate.
Naturalmente sotto l’influsso beneaugurante della robina di Fabri, che chiude il preferiale a .542 di media battuta, semmai ci fosse un dubbio sulla consistenza degli aiutini esterni.
Ultimo cenno a Speedy Small, il flash delle basi: suo il record sul giro delle basi in 8 secondi netti, suo anche il best ranking degli errori nell’infield, 11…

__________


Ruphillies vs Dustbins 9 - 8

RIVINCITA

Apertura della stagione post feriale venerdì sera al Poiana con la riedizione della finale scudetto 2015 tra i Bidoni e i Ruphillies.

I Ruphys partono contratti e subiscono 3 punti nella prima ripresa, con 3 valide concesse da Andrea e una base su ball oltre ad un errore di Angelo in prima. La reazione dei rossi non arriva e Roddy ha buon gioco a silenziare le mazze avversarie. I Bidoni incrementano il vantaggio alla terza ripresa grazie ad altre 3 valide e una base gratis concesse da Andrea: 5-1 a metà terzo inning.
Qui si ha una prima svolta: con due out l’esordiente Meggia trova una valida interna ed avanza sino a casa sul pop di Small mal giudicato dall’esterno biancazzurro. 
Con il corridore in terza Fabri piazza un fuoricampo interno sul centro esterno per assottigliare il distacco ad un solo punto.
La partita procede a questo punto in equilibrio ma con i padroni di casa rivitalizzati che sorpassano i Bidoni al 5° grazie ad un chirurgico doppio longline dello scatenato Secco Volante.
Il sesto attacco dei bidoni è da batticuore con i campioni che muoiono senza portare a casa punti con le basi piene, grazie al sangue freddo di pitcher Amby.

___________


Ruphillies vs Calzini Rossi 15 - 9

PERFECT SEASON

Non era mai successo che una squadra totalizzasse l’en plein in stagione regolare: 13 su 13 è il ruolino dei Ruphillies 2016.
Manca solo la finale per decretare il campione stagionale nella sfida che si aprirà martedì 20 contro gli storici rivali arancioni degli Strappados pluricampioni di lega.
Sono i numeri a certificare di fatto una stagione trionfale: 218 punti segnati, media battuta over 500, attacco sopra le righe e difesa non proprio ermetica ma comunque discreta con una nota di merito per gli esterni, ai minimi storici per errori compiuti.
Lo scudetto sarebbe la ciliegina sulla torta anche se nemmeno una sconfitta renderebbe negativa la stagione dei rossi. Certo sarebbe un peccato, ma non per questo la cavalcata dei bolognesi verrebbe sminuita.
La finale si presenta comunque molto equilibrata ed incerta, proprio perché si affrontano due squadre quest’anno divise da sostanziali differenze di gioco: quadrati gli Strappados (solo 75 punti subiti contro i 107 dei rossi), esplosivi i Ruphys (appunto 213 punti all’attivo contro 157 degli arancioni): ma proprio per queste diverse filosofie ed attitudini confidiamo in una bella finale e vincerà forse proprio chi riuscirà meglio a nascondere i punti “deboli”, attaccando meglio i sanlazzaresi, difendendo meglio i bolognesi.

* * * * * *

Finale Gara 1

Ruphillies - Strappados 6 – 5

La partita è stata bella, vibrante e ben giocata, se si eccettua qualche sciocchezza, pagata a caro prezzo da entrambi i contendenti.
Agli Strappados è sicuramente riuscito il piano gara che prevedeva di limitare le bocche di fuoco dei Rossi: grande attenzione in pedana, lanci spesso sporchi e lenti e Parmeggiani all’esterno sinistro a tirare giù le volate dei destri.
D’altra parte, numeri alla mano, era chiaro agli arancioni che se si fosse giocato a chi ne fa di più, le speranze erano al lumicino.
Anche ai Rossi padroni di casa, peraltro, è riuscito di stringere le viti della difesa, apparsa per 5 inning parente prossimo della perfezione.

Andrea conferma la buona vena delle ultime uscite e, supportato da una difesa coi fiocchi, concede solo 1 punto nei suoi tre inning.
I Rossi riescono a correre a casa 4 volte nei primi due inning (5 valide e due errori) e terminano la prima parte di gara sopra 5-1. I lanci di Diego (entrato al 3°) risultano stasera assai indigesti (solo 2 punti in 3 inning) e gli ospiti, nonostante la magra in attacco, sono sotto di 5 all’esordio dell’inning finale.
Nulla farebbe presagire rovesci, in casa dei Reds.
Ed invece il sesto inning d’attacco arancione è un calvario: 3 valide, una base su ball, due errori (un’errata assistenza di Amby in terza e una mancata presa su una volata di routine di Fabri a sinistra – con 2 out) fanno entrare 4 punti e avvicinano pericolosamente gli ospiti, prima che Ruzzu appoggi sul guanto di Jacopo un fly poco fuori il diamante.
Game, set and match e urla liberatorie del dugout, incredulo di fronte alla piega che stava prendendo la partita.

* * * * * *

Finale Gara 2

Strappados - Ruphillies 9 - 17

SWEET FIFTEEN

Campioni, anzi biCampioni!
Con una vittoria franca sugli Strappados, i Ruphillies conquistano la Brev Lig 2016 e iscrivono per la seconda volta il loro nome nell’albo d’oro della manifestazione.
Forse solo adesso i rossi possono lavarsi le scorie della delusione dell’anno scorso, adesso che è giunta al termine una stagione che trova nell’attributo IRRIPETIBILE l’unica definizione adeguata.
Percorso netto, inarrivabile, 15 vittorie su 15 incontri.
L’attacco dei Ruphy si è espresso come nelle serate migliori con 17 punti all’attivo e 16 valide prodotte.
La difesa ha tenuto su buoni livelli per la prima parte di gara, per poi incappare, forse per un calo di concentrazione, nei soliti deprecabili errori che hanno attraversato tutta l’annata. Errori coperti, certo, da un attacco che su questi livelli non vedremo mai più.

Al primo inning è 2-2 con i Reds un po’ contratti.
Secondo e terzo inning vedono entrare 6 punti per i Ruphy e solo 1 per gli Strappados con Andrea ben padrone della pedana.
La parte alta del 4° forse dice già la parola fine alla partita con altri 4 punti
Reazione degli orgogliosi arancioni che stampano 3 valide ad Amby
I Ruphillies però non si arrestano e continuano a martellare Diego (11 punti subiti in 3 riprese, dopo i soli 2 di martedì scorso) e concludono la loro cavalcata su Mirko per 17 punti totali.
l sesto inning si gioca per un improbabile pareggio e si arresta su una bella linea al volo di Diego nel guanto di Andrea in seconda.

17 a 9 lo score finale come 16 a 9 le valide prodotte.
Vittoria netta, si diceva, di partita e di campionato.
Mettere in discussione chi le ha vinte tutte è esercizio privo di logica.
Merito sicuramente di una squadra che ha fatto molto di più del prevedibile, trovando un’annata irripetibile nel box.


La difesa avrebbe potuto fare meglio: molti errori, a volte anche un po’ di confusione mentre buone anzi più che buone le prestazioni dei lanciatori: sicuro Andrea, sui suoi standard, bene Angelo e Amby alla prima stagione in pedana. Circa 5 la media PGL che è davvero tanta roba a questi livelli.




RUPHILLIES - 2016
RUPHILLIES - 2016
CAI - 14
Small - 19

Amby - 11

Andrew - 25

Archi - 56

Brando - 69

J - 62

Max - 5

Meggi - 9

Miky - 23

Strazz - 60

Uccio - 58
Fabri - 6


Nessun commento:

Posta un commento