sabato 23 settembre 2023

SEMIFINALI ritorno

 SIAMO SEMPRE QUI!



 

Le cose si erano messe bene: le prime due partite di semifinale avevano messo un’ipoteca importante sulla finale scudetto.

La matematica ha dato il suo avallo martedì 19 con la netta vittoria dei Ruphillies (9-2) sulle Sfattine.

E così per il terzo anno consecutivo i Ruphy raggiungono l’obiettivo di stagione: giocarsi il titolo nell’atto conclusivo.

Si aggiorna la statistica che vede i rossi raggiungere la finale per la settima volta in dieci edizioni della Brev Lig svoltesi con la formula dei playoff, rimanendo fuori nel 2017 18 e 19.

Un ruolino significativo, oseremmo dire.

La sfida finale sarà nuovamente coi Calzini Rossi, di fatto un remake della finale dello scorso anno (e qui ognuno può liberamente dare sfogo agli scongiuri più pittoreschi)

Diversamente dall’anno passato – e anche dal 2021 – i Ruphillies giungono a meta non da favoriti. Una regular season piuttosto in ombra, un roster impoverito dall’assenza forzata di Fede (e non ce ne voglia la Sissi, innesto prezioso), una beretta in più sulle giunture già malconce dei nostri, fanno pendere la bilancia a favore degli avversari.

Ma poco importa: il ruolo di underdog ha già portato bene in semifinale (Rookies schiantati da superfavoriti), perché non crederci ora?

Vedremo se gli acciaccati del momento (Mela e Robby in primis) riusciranno a recuperare per gara 1.

Inntanto c’è da mettere a referto l’ultima fatica del gironcino contro i Rookies, utile a testare la forma dei nostri, per poi direzionare testa e gambe alla finale


CRONACA

La partita poteva nascondere l’insidia della deconcentrazione e dei troppi calcoli sui punti necessari per la finale.

Le Sfattine si presentano di fatto senza la Dani e Umbro, mentre è ancora ai box Mela, nei rossi, dopo il guaio al ginocchio.

Un doppio al centro di Simone apre le danze, bissato da un singolo interno di Lorena che porta corridori in 2° e 3° senza out. La linea di Ider è preda in tuffo di Robby a destra che chiude un doppio gioco con Baldo e Terma di rara efficacia.

Una giocata sopraffina.

Andrea ringrazia e scende con un solo punto subito

L’attacco Ruphy macina 3 punti con altrettante valide tra cui un triplo di Papy e un doppione di Baldo al centro.

Tre perfette assistenze di Baldo portano altrettanti out e un turno a zero per le Sfattine al secondo attacco. A loro volta, i Ruphy non brillano ma lucrano un punto senza valide in campo.

La fatica di Andrea termina al terzo inning con un altro punto subito grazie ad un errore in condominio tra Amby e la Sissi su una lenta rimbalzante in diamante e una bella radente di Ider nel buco 5-6.

Il terzo attacco di casa è quello dell’allungo decisivo. I Ruphy fanno bottino pieno sfruttando le amnesie di Ider in pedana, incapace di trovare l’area dello strike (3 basi gratis di cui 2 a forzare il punto a casa) ma anche l’ennesimo bel contatto di Lelone nostro al centro.

Metà partita 8-2: game set and match.

Gli ultimi 3 inning sono gestiti al piccolo trotto.

Uccio lascia una valida all’Annina a destra e porta a casa la seconda shutout consecutiva.

I Ruphy alzano il piede dall’acceleratore e chiudono la seconda metà passando 11 uomini al box e segnando un punticino, per il definitivo 9-2.

Partita senza storia e mai in bilico.

Solo 3 le valide concesse dai Ruphy (difesa sugli scudi) e 6 quelle ottenute in attacco, condite da qualche errore avverso e da una buona dose di basi ball.

In questo momento (che speriamo vivamente continui) i Ruphy si dimostrano attenti in quelli che vengono definiti routine plays, cosa mai avvenuta nella parte iniziale della stagione. Se poi si aggiungono giocate importanti come quella di Robby, beh, chapeau… 

L’attacco gira abbastanza, ma nemmeno troppo, fatta eccezione per la disarmante continuità di Papy e Lele, sempre sul pezzo.

Uccio pare tornato Closeruccio e pazienza se in attacco non pare proprio affidabilissimo.

Le Sfattine, già appagate dal traguardo playoff, potrebbero disputare una forse insperata finale 3-4 posto: dipenderà dall’orgoglio Rookies, vere sorprese (in negativo) della post season

Alla prossima!

 

Nessun commento:

Posta un commento