domenica 17 settembre 2023

SEMIFINALI andata

Semifinali andata

Dopo la pausa agostana ricomincia la stagione Brev Lig con i gironcini di semifinale per le aspiranti scudetto.

I Ruphillies ci sono arrivati tra mille patemi e un percorso accidentato più a causa di prestazioni modeste che di eventi esterni.

Il bello dei playoff è che si rimette tutto in gioco e le 6 contendenti di fatto partono alla pari nella corsa alla finale.

Il rovescio della medaglia è rappresentato dalla circostanza per cui non si può fallire un appuntamento pena lo sfacelo di una stagione, magari fino a quel punto brillante.

I rossi sono attesi dai Rookies, leaders della stagione regolare, e dalle Sfattine fresche vincitrici dello scontro diretto, titolari di un quasi insperato sesto posto, l'ultimo utile.

Il doppio appuntamento delle giornate inziali vede i Ruphy ospiti di entrambe le squadre, ma sempre sul campo amico del Poiana.

C'è in effetti curiosità mista a preoccupazione sulle reali capacità dei bicampioni uscenti, protagonisti di una stagione regolare ai limiti dell'indecenza e, solitamente, assai acerbi all'inizio dei playoff.

Le due partite iniziali paiono invece aver testimoniato il contrario.

E' sempre difficile, in qualsiasi sport definire i limiti tra una prestazione ottima e l'effettiva resistenza opposta dagli avversari.

E' indubbio in questi casi che sia le Sfattine sia i Rookies non si siano presentati nella loro versione migliore, ma è altrettanto appurato che le valide prodotte dall'attacco Reds hanno offuscato (cancellato ci sembra eccessivo) l'immagine dell'attacco asfittico inconcludente e inefficace che i Ruphy avevano dato soprattutto nel mese di luglio.

Per non parlare della difesa, finalmente precisa e concentrata e della shutout di Closeruccio contro i Rookies, cosa che quest'anno è tremendamente mancata.

Poi che le Sfattine si siano presentate rabberciate per le assenze e i Rookies stranamente abulici e privi di grinta, ha ingigantito i meriti dei nostri, che hanno comunque saputo far buon viso alla grazia ricevuta.

Nulla è comunque raggiunto. I Ruphillies di quest'anno ci hanno abituati alla parola d'ordine “incostanza” e anche quando sembravano guariti dai loro fantasmi (vedi le prestazioni contro i Pocos o gli OGB) hanno saputo prontamente ripiombare nell'abulia e nella confusione difensiva e non solo.

Quindi calma e gesso. Una partita alla volta, da giocare come se fosse sempre un dentro o fuori.

Le due partite ci hanno detto che l'umiltà e la coesione sono le forze vincenti: un punto alla volta, un out alla volta, senza fronzoli o tentativi smargiassi di dimostrare chissà cosa.

Andrea ha continuato il buon trend di un anno in pedana e Uccio ha saputo risorgere dopo un'altra prestazione così così con le Sfattine.

Baldo è stato superlativo con due prestazioni difensive monstre accompagnate da buone performance anche in attacco. Lele ha continuato ad essere il più regolare con il bastone ha saputo ben sostituire Terma nell'angolo caldo, anche a causa del nuovo infortunio di Mela (che attendiamo a braccia aperte) che ha scoperto la posizione dietro al piatto.

Papi, Amby, Giangi e Ennio hanno saputo mettere il loro sigillo quando serviva; La Cai ha egregiamente coperto 3 inning da catcher e Robby è il vero jolly dell'esterno, anche se la mazza (non da golf) è un po' freddina. Terma ha con sicurezza rivestito i panni da catcher impreziosendo la prestazione con due colti rubando, la Sissi sembra la veterana della seconda da pitcher esclusiva quale era.

Ecco, se tutti si calano con umiltà e voglia di servire il gruppo nei loro rispettivi ruoli i Ruphy hanno un senso. Viceversa sono l'armata Brancaleone che fino al 5° inning della partita coi Mariachi si confrontava con una cocente eliminazione.

 

@Sfattine 8/9

Settembre è ancora estate piena e si gioca in maglietta al Poiana.

Le Sfattine si presentano con Umby in pedana al posto di Ider, la Dani è ai box e la Lori assente. Nei Rossi Terma è a Pinarella e Lele va in terza.

Il primo inning spazza via i dubbi post feriali e i Ruphy fanno bottino pieno con 3 valide tra cui un triplo di Amby (finirà a 4 su 4)

Un paio di valide e un errore di tiro di Mela consentono una segnatura alle padrone di casa: rimarrà la sola fino a metà partita.

I Ruphy invece, più leggeri e senza dubbi, continuano a martellare sia Umby sia Davide in pedana per altri 5 punti con 4 valide tra cui un triplo di Mela e il secondo doppio (su 2) di Giangi.

A metà gara il punteggio dice 9-1.

Altri 4 punti nel 4° inning aprono ad un lungo garbage time che consente alla Sfattine di salvare l'onore con 5 punti a referto tra 4° e 5° attacco e ai Ruphy di salutare una valida a destra di Uccio che porta a casa il 15° e ultimo punto della partita (15-6).

16 le valide a referto di cui 6 extrabase: sembra lontana anni luce la partita del 21 luglio con 3 valide (generose) a score.

Sfattine forse appagate dall'obiettivo stagionale raggiunto; sicuramente rabberciate e forse stanche dalla partita combattuta coi Rookies di sole 48 ore prima.

 

@Rookies 12/9

Con una vittoria a testa si affontano la favorita del girone (i Rookies, forti del 1° posto in stagione) e i Ruphy redivivi.

Ne esce una partita a senso unico con i padroni di casa incapaci non solo di segnare un punto ma anche di portare un uomo sul sacchetto di terza.

I Rossi sono stati diligenti, aggressivi, precisi e ordinati.

Niente di trascendentale, anche se 10 valide tra cui 1 doppio e un triplo (entrambi di Lelone nostro) contro due signori lanciatori sono un buon bottino.

E dire che non era partita benissimo con un doppio gioco difensivo su una rolling di Amby in seconda e una sonda aerea di Baldo in diamante.

L'attacco Rookies tuttavia non incontra i lanci di Andrea che nei due inning di spettanza iniziale concede una sola valida a Riky.

Al contrario i Ruphy accolgono il secondo turno di Cristiano con 3 valide a fila per 3 punti in carniere.

Uccio lancia gli inning centrali concedendo le briciole (due singoli) e i Rookies non mettono di fatto mai in difficoltà la difesa rossa, peraltro precisa sia in diamante che agli esterni.

Complice anche un errore difensivo, il terzo attacco dei Ruphy produce altri 3 punti e a metà partita lo score recita 6-0 per i campioni 22.

La reazione dei Rookies non arriva nemmeno all'ultimo inning, che si conclude con un colto rubando della Maggie in prima.

I Ruphy, nel frattempo, erano già andati a segno altre 4 volte con altrettante valide e una rimarchevole capacità di cogliere i momenti clutch della partita (nel 5° inning i 3 punti sono arrivati con due out).

Rookies troppo brutti per essere veri.

Ruphillies belli, assai belli, forse non entusiasmanti, ma certamente nessuno si aspettava un simile divario tra le due squadre e men che meno a favore degli underdog in maglia rossa

Ora sotto con le semifinali di ritorno.

Saremmo ipocriti a non sottolineare come i Ruphillies si siano creati i presupposti per difendere il loro titolo in finale.

Ma il ballgame è sport strano, episodico e i Rookies (più forse delle Sfattine, lo dicono i numeri di una stagione) hanno i mezzi per ribaltare una situazione per loro difficile.

Staremo a vedere.

 

 

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento